Figure sanitarie

Allergologo

Medico che diagnostica e tratta le varie forme di allergia.
L’allergologo esegue prove per individuare le sostanze a cui il soggetto è allergico; una volta identificata la sostanza (o le sostanze) responsabile, indica i metodi per evitarla, cerca di accrescere l’immunità del paziente attraverso l’inoculazione di quantità minuscole di allergene e prescrive una terapia farmacologica adatta a controllare le reazioni allergiche.

Anatomopatologo

Medico specializzato nell’effettuare sia diagnosi su materiali prelevati durante interventi operatori sia autopsie per verificare l’esattezza delle diagnosi formulate durante la vita.

Andrologo

Medico, solitamente endocrinologo, con una particolare preparazione nel campo delle disfunzioni endocrino-genitali maschili. L’andrologo si occupa soprattutto di problemi relativi all’infertilità maschile, all’impotenza erettiva, anorgasmica, eiaculatoria, allo sviluppo dei genitali, alla capacità di rapporti sessuali soddisfacenti, ai problemi genito-endocrini nei soggetti anziani.

Anestesista

Medico responsabile dell’anestesia del paziente durante un intervento chirurgico. L’anestesista valuta anche le condizioni di cuore, polmoni e circolazione del paziente prima che questi venga inviato in camera operatoria. Decide inoltre il tipo e la profondità dell’anestesia, determina la posizione del paziente sul tavolo operatorio, controlla che non compaiano problemi particolari, è responsabile delle misure adottate in caso di emergenza. L’anestesista verifica anche il risveglio del paziente affinché non compaiano eventuali complicanze postoperatorie in sala di rianimazione. In molte strutture ospedaliere l’anestesista è responsabile della terapia cardiorespiratoria prima e dopo l’intervento chirurgico.

Angiologo

Medico specializzato nella terapia delle varie malattie che colpiscono i vasi sanguigni.

Audiologo

Tecnico specializzato nel rilevare affezioni dell’udito e i disturbi del linguaggio a esse collegati. L’audiologo, non essendo medico, non è abilitato a trattare infezioni o altre malattie. Egli esegue le prove dell’udito per stabilire il grado di deficit provocato all’apparato uditivo da una lesione o una malattia. L’audiologo può inoltre insegnare ai pazienti come superare i problemi legati alla perdita dell’udito o problemi del linguaggio. Spesso l’audiologo esegue esami audiometrici nell’ambito scolastico.

Biologo

Nella struttura medica, il biologo è responsabile dell’esecuzione dei test di laboratorio indispensabili per la conferma della diagnosi.Il compito del biologo nelle strutture pubbliche tende ad ampliarsi sempre di più poiché è coinvolto nel controllo dell’inquinamento ambientale e industriale.

Cardiologo

Medico che diagnostica e tratta malattie cardiache. Sulla base di sintomi come affanno, dolore toracico o irregolarità del ritmo cardiaco, il cardiologo fa eseguire radiografie, ecocardiografie, elettrocardiogrammi e altre indagini o conduce prove cardiache da sforzo per individuare la causa specifica di una malattia. In base ai risultati delle prove, prescrive terapie farmacologiche, dietetiche o fisiche o invia il paziente a un chirurgo cardiovascolare.

Chirurgico toracico

Chirurgo con una preparazione specifica in interventi sugli organi contenuti nella cavità toracica, sui polmoni, sull’esofago e sulla trachea, escluso il cuore che è di competenza del chirurgo cardiovascolare.

Chirurgo

Medico che esegue interventi su organi e tessuti. Gli interventi possono essere eseguiti per diagnosticare malattie, asportare tessuti od organi malati, ridurre fratture o correggere anomalie. Il chirurgo generale esegue un vasto numero di interventi su quasi tutte le parti del corpo. Altri chirurghi specializzati operano solo su organi specifici.

Chirurgo addominale

Chirurgo specializzato in interventi atti a eliminare o ad asportare tessuto malato dagli organi contenuti nella cavità addominale. Tra gli interventi attuati comunemente vi sono, per esempio, l’asportazione delle emorroidi e dell’appendice, la terapia chirurgica di ulcera peptica o duodenale e di forme intestinali.

Chirurgo cardiovascolare

Chirurgo specializzato in interventi sul cuore e sui vasi sanguigni per prevenire o eliminare lesioni causate, per esempio, da anomalie congenite, ostruzione delle arterie o necrosi cardiaca. I tipi di interventi possono comprendere la chirurgia valvolare, il bypass coronarico e il trapianto cardiaco.

Chirurgo plastico

Chirurgo che si serve di tecniche speciali per eliminare anomalie visibili della pelle e del tessuto sottostante, presenti alla nascita o provocate da ustioni, traumi oppure da altri tipi di interventi chirurgici, da forme di invecchiamento o malattie. Inoltre, il chirurgo plastico esegue spesso interventi per migliorare l’aspetto dell’individuo, senza che esistano veri e propri problemi patologici.

Citologo

Medico o biologo esperto nell’esaminare colture cellulari per distinguere cellule normali di differenti tessuti da quelle patologiche in base al loro aspetto.

Dermatologo

Medico qualificato a trattare problemi della pelle, dei peli, dei capelli, delle unghie. Tra le diverse forme da curare vi possono essere le rughe, le verruche, la perdita dei capelli, l’acne, il piede d’atleta, il cancro della pelle ecc.I metodi terapeutici più indicati secondo i casi possono essere la somministrazione di farmaci (topici e/o per via orale), l’intervento chirurgico o la distruzione di escrescenze anomale mediante congelamento, diatermia, raggi laser e radiazioni.

Ematologo

Medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del sangue e degli organi che producono il sangue (ematopoietici).

Endocrinologo

Medico specializzato nella cura delle malattie e delle disfunzioni del sistema endocrino. Sono di competenza dell’endocrinologo le patologie relative alle diverse ghiandole endocrine.

Endodontologo

Odontoiatra esperto nel trattamento dei nervi e della polpa dentali e dei tessuti gengivali periapicali. Una tecnica endodontica frequente è il trattamento del canale radicale.

Farmacista

Laureato in farmacia, autorizzato alla ricerca, composizione e vendita di sostanze medicinali. L’esercizio e la professione farmaceutica sono disciplinate da apposite leggi sotto il cui controllo si trovano anche le associazioni professionali.La preparazione teorico-pratica del farmacista è estremamente complessa e prevede conoscenze di chimica, fisica, biologia, dei problemi di estrazione, analisi, conservazione, preparazione e vendita di preparati terapeutici e terapeutico-profilattici. Nella preparazione del farmacista hanno notevole importanza anche le conoscenze pratiche di tecnologia farmacologica industriale, farmaceutica, biochimica e di farmacologia delle piante officinali. Il farmacista su ricetta medica è autorizzato ad approntare preparati (preparati galenici) strettamente attinenti al singolo caso. Molto importante è anche la collaborazione fra il farmacista, che svolge il suo compito in farmacia, e l’industria farmaceutica, che può così rendersi conto direttamente delle richieste e delle necessità degli utenti. Il farmacista rappresenta un tramite estremamente importante fra pubblico, industria farmaceutica e medico.

Farmacologo

Medico esperto nello studio della composizione dei farmaci e dei loro effetti sull’organismo. Inoltre, il farmacologo intraprende ricerche per contribuire a studiare a creare nuovi farmaci e trovare nuove indicazioni per quelli già esistenti.

Fisioterapista

Tecnico, non medico, con preparazione qualificata nel campo della riabilitazione motoria. Il fisioterapista può agire sia direttamente, tramite massaggi, esercizi di vario tipo, ginnastica, sia utilizzando apparecchiature appositamente studiate per facilitare il recupero della funzione dell’organismo indebolito o menomato da malattie o incidenti.

Gastroenterologo

Medico specializzato nel trattamento delle malattie dell’apparato digerente. Si occupa in genere delle condizioni patologiche che colpiscono il tubo digerente dalla bocca all’ano, per esempio, dei vari tipi di ulcera e delle malattie del fegato e della colecisti.Negli ultimi anni l’attività del gastroenterologo è stata ulteriormente ampliata dall’introduzione nella pratica clinica degli endoscopi a fibre ottiche. Oggi gran parte del tubo digerente può essere visualizzata direttamente con questi strumenti ed è possibile attraverso essi prelevare campioni da sottoporre all’esame di laboratorio.Il gastroenterologo può fornire ai pazienti consigli sull’alimentazione e sul tipo di vita da condurre, oltre a prescrivere le terapie necessarie.

Genetista

Medico, con preparazione genetica, o biologica, qualificato nello studio delle malattie ereditarie. Il compito del genetista sta assumendo un’importanza essenziale nella medicina contemporanea sempre più interessata a isolare i geni responsabili delle varie malattie e a preparare mezzi per sconfiggere forme morbose oggi non trattabili con i sistemi disponibili.

Geriatra

Medico specializzato nel trattamento delle forme morbose di pazienti anziani e nella cura delle differenti situazioni associate al processo di invecchiamento.

Gerontologo

Medico esperto nello studio dei vari fenomeni fisiologici, psicologici e sociali associati al processo di invecchiamento. Data la rilevante importanza sociale del fenomeno, il gerontologo deve possedere anche una profonda conoscenza dei problemi sociologici. La terapia dei fenomeni morbosi negli anziani è di competenza del geriatra.

Immunologo

Medico specializzato nello studio del sistema immunitario. L’immunologo studia e tratta pertanto problemi collegati al sistema immunitario, quali allergie, malattie autoimmuni e patologie immunocarenziali quale l’AIDS.L’immunologo svolge inoltre un ruolo importante nella chirurgia dei trapianti, valutando prima dell’intervento il grado di tolleranza immunologica tra il ricevente e l’organo del donatore; dopo il trapianto interviene per inibire il fenomeno del rigetto.

Infermiera/Infermiere

Gli infermieri professionali sono iscritti all’Albo e sono autorizzati dallo Stato ad assistere i malati e a favorire il recupero della salute. Prestano la loro opera negli ospedali, nelle case di cura, negli studi medici, negli ambulatori, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e al domicilio dei pazienti.Alcuni infermieri autorizzati sono specializzati in un settore particolare e operano a tempo pieno nel campo dell’anestesia, della chirurgia, della pediatria e della psichiatria. Esistono anche infermieri specifici professionali: le infermiere ostetriche, per esempio, sono specializzate nell’assistenza prenatale e postnatale, durante il travaglio e il parto. Gli infermieri clinici sono specializzati nel fornire servizi sanitari (come l’assistenza preventiva al malato, il controllo delle condizioni croniche, gli esami fisici e la consulenza sanitaria) sotto la supervisione di un medico.Gli aspiranti infermieri assistono gli infermieri negli ospedali, nelle case di cura e negli ambulatori.

Internista

Medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie degli adulti, soprattutto quelle che colpiscono gli organi interni.

Istologo

Medico o biologo, esperto in istologia, scienza che studia l’aspetto microscopico dei tessuti organici, permettendo di individuarne la struttura, eventualmente patologica, e pertanto di effettuare ricerche mirate ai fini di un trattamento adeguato del paziente.

Medico del Lavoro

Medico con preparazione specifica nella prevenzione delle malattie legate alle condizioni in cui si svolgono le varie attività lavorative, come per esempio materiali, radiazioni, temperatura, rumore, umidità, tecnologie impiegate ecc.

Medico dello Sport

Medico specializzato nella selezione (dal punto di vista medico) degli individui che si vogliono dedicare a un’attività sportiva e nella definizione delle varie misure preventive dirette a eliminare o ridurre drasticamente le possibili malattie o incidenti provocati da un’attività sportiva.

Medico di Base

Medico che fornisce servizi globali alla collettività indipendentemente dal sesso o dall’età, su base continua, e che attualmente si identifica nel medico delle Unità Socio Sanitarie Locali. Spesso tale medico può avere in cura tutti i membri di una famiglia. Solitamente coordina l’assistenza, se necessario, inviando i pazienti a specialisti di altre discipline.Sulla base dei dati dei vari esami e dei pareri dei diversi specialisti effettua la terapia di cui segue gli sviluppi nel tempo.

Medico di Pronto Soccorso

Medico specializzato nell’affrontare un vasto numero di condizioni che mettono in pericolo la vita del paziente, per esempio, attacchi acuti di asma e ferite di arma da fuoco. Il primo intervento del medico di Pronto soccorso è quello di salvare la vita dell’infortunato e stabilizzarne le condizioni prima di trasferirlo nel reparto specialistico dell’Ospedale per l’ulteriore assistenza.

Medico igienista

Laureato in medicina e chirurgia, esperto nello studio dei rapporti esistenti fra uomo, collettività umane e ambiente esterno. Dallo studio di questi rapporti vengono elaborate le strategie per combattere il diffondersi delle malattie di tipo infettivo o causate dall’inquinamento ambientale oppure legate alle condizioni igienico-sanitarie dell’individuo.

Medico legale

Sono di specifica competenza del medico legale i problemi deontologici (attinenti alle norme che devono essere seguite dal medico nel corso della sua attività), l’afrodisiologia forense (problemi relativi al sesso), l’ostetricia forense (per tutti i possibili reati connessi alla gravidanza, parto, aborto ecc.), le lesioni apportate in qualsiasi modo all’individuo, l’infanticidio, i problemi assicurativi (perizie), la psicopatologia forense (valutazione della capacità di intendere e di volere), l’antropologia criminale (valutazione medica del soggetto criminale), la tanatologia forense (determinazione del periodo di morte), i mezzi di identificazione (metodi per identificare un individuo o singoli elementi, per esempio sangue, sperma, lembi di tessuto).

Medico militare

Medico qualificato per la selezione dei giovani che devono svolgere il servizio di leva e nella cura di tutti gli eventi morbosi che possono verificarsi durante l’esecuzione delle prestazioni militari.

Microbiologo

Medico o biologo specializzato nello studio dei microrganismi e virus, del loro modo di comportarsi all’interno delle varie strutture degli organismi. Il microbiologo appronta tecniche e utilizza strumenti destinati a rivelare la presenza di microrganismi e virus nelle cellule, nei tessuti e nei liquidi organici, per facilitare la diagnosi delle malattie scatenate da questo tipo di agenti patogeni.

Nefrologo

Medico esperto nella diagnosi e nel trattamento delle differenti affezioni dei reni

Neonatologo

Medico preposto all’assistenza ai neonati. Egli segue i loro problemi particolari che possono essere a breve termine (come quelli associati alla prematurità o al basso peso alla nascita) o cronici (come, per esempio, la spina bifida).Il neonatologo assiste il bambino nelle prime quattro settimane di vita; in seguito, i diversi problemi saranno di competenza del pediatra.

Neurochirurgo

Chirurgo che opera sulle patologie dell’encefalo, del midollo spinale o di altre parti del sistema nervoso.

Neurologo

Medico che interviene nella diagnosi e nella terapia delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico. I neurologi eseguono l’esame dei nervi, dei riflessi, delle funzioni motorie e sensoriali e dei muscoli del paziente per stabilire la causa e la gravità di una determinata patologia.

Neuropsichiatria

Medico specializzato nella diagnosi e nella terapia delle forme morbose che colpiscono il sistema nervoso o che riguardano la psiche nei suoi differenti aspetti.

Oculista

Medico esperto nella cura dell’apparato visivo. L’oculista esegue esami per stabilire la qualità della vista e la necessità di occhiali correttivi o di lenti a contatto. Gli oculisti verificano anche se sono presenti malattie come il glaucoma o la cataratta; possono prescrivere farmaci o, se necessario, proporre un intervento chirurgico.

Odontoiatria

Medico specializzato che esegue controlli regolari dei denti, la loro pulizia, le eventuali otturazioni, la loro estrazione (qualora sia assolutamente indispensabile), ne corregge l’allineamento, applica ponti e/o protesi per sostituire denti mancanti. Inoltre verifica che non esistano segni di malattie nella bocca, esegue pratiche estetiche (come la mordenzatura), fornisce consigli generali sulla cura preventiva dei denti e delle gengive. Nel caso di problemi più complessi, la maggior parte degli odontoiatri invia i pazienti a colleghi specializzati in altre branche dell’odontoiatria, che possano garantire interventi più mirati.

Oncologo

Medico qualificato per la diagnosi e il trattamento del cancro. Molti oncologi sono specificatamente preparati nella cura di un particolare tipo di cancro, per esempio la leucemia. L’oncologo esegue esami per individuare la sede, il tipo e il grado di diffusione del cancro; somministra il trattamento più adeguato o sovrintendente a esso.Tutto questo può comprendere l’opera di vari altri specialisti che utilizzano differenti mezzi quali la radioterapia, la somministrazione di antineoplastici, la terapia chirurgica o un’associazione di questi metodi.

Optometrista

Tecnico qualificato a fornire e adattare occhiali o lenti a contatto. Non essendo medico, l’optometrista non può prescrivere farmaci né eseguire interventi chirurgici, e pertanto invia all’oculista i pazienti che necessitino di questi tipi di terapia.

Ortodontista

Odontoiatria con specializzazione nella prevenzione o nella correzione di distorsione, affollamento o spaziatura irregolare dei denti e dei rapporti anomali tra l’arcata superiore e quella inferiore. Per svolgere queste funzioni l’ortodontista si avvale di diversi dispositivi ortodontici.

Ortopedico

Medico specializzato nei problemi riguardanti le ossa, le articolazioni e le strutture correlate.

Ostetrica

Operatore sanitario che nello staff del Dipartimento Materno Infantile assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici e presta assistenza al neonato.

Partecipa per quanto di sua competenza a:

  1. Prevenzione e accertamento dei tumori della sfera genitale femminile;
  2. Interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell’ambito della famiglia che nella comunità;
  3. Programmi di assistenza materna e neonatale;
  4. Preparazione psicoprofilattica al parto;
  5. Preparazione ed assistenza degli interventi ostetrici e ginecologici.

Ostetrico Ginecologo

Medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile, tra cui quelle collegate alla mestruazione e alla menopausa e alle disfunzioni sessuali che possono avere una base fisica. Fornisce consigli sulla contraccezione e tratta la sterilità. L’ostetrico-ginecologo si occupa inoltre dei problemi riguardanti la gravidanza, il parto e il postparto.Dal momento della comparsa delle mestruazioni la donna dovrebbe recarsi dal ginecologo ogni anno (oppure ogni due anni) per sottoporsi a ispezione pelvica e striscio cervicale. Spesso questi esami vengono eseguiti a scopo preventivo perché lo striscio consente di individuare precocemente il cancro della cervice uterina.
Inoltre il ginecologo studia e cura le disfunzioni del flusso mestruale come amenorrea, dismenorrea, menorragia e sindrome premestruale e anche altre forme morbose, tra cui fibromi uterini cervicali e cisti ovariche. L’ostetrico-ginecologo è specializzato, come si è detto, nell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il travaglio, il parto e il periodo immediatamente successivo alla nascita del bambino. L’assistenza prenatale può comprendere esami periodici della donna e del feto e anche indicazioni riguardanti mutamenti dell’attività o dell’alimentazione della madre. La nascita del bambino può avvenire, se necessario, mediante taglio cesareo.

Otorinolaringoiatria

Medico specializzato nella terapia e chirurgia delle malattie della testa e del collo, intendendosi con il termine chirurgia della testa e del collo gli interventi chirurgici eseguiti su alcuni tumori dei seni paranasali, della gola e del collo.
L’otorinolaringoiatria tratta soprattutto forme comuni come le infezioni dei seni paranasali, l’otite media acuta, il versamento persistente nell’orecchio medio, la tonsillite e le perdite di udito di diverso grado. Spesso l’otorinolaringoiatria deve affrontare problemi difficili e complessi come l’otosclerosi, la malattia di Ménière, affezioni delle vie aeree nei bambini, emorragia nasale incontrollabile e cancro della laringe o dei seni paranasali.

Ottico

Tecnico che applica, fornisce e modifica occhiali o lenti a contatto. Non avendo formazione medica l’ottico non è abilitato a prescrivere farmaci o qualunque forma di terapia.

Paramedico

Termine usato per indicare qualsiasi operatore della Sanità diverso dai medici e dalle infermiere. Paramedici sono considerati i fisioterapisti, i tecnici di radiologia e quelli di laboratorio.

Patologo

Medico che conduce esami di laboratorio sui tessuti e sulle cellule così da facilitare la diagnosi agli altri specialisti; sovrintende inoltre al personale di laboratorio nella valutazione e nell’esame microscopico del sangue e di altri liquidi corporei.

Pediatra

Medico con specializzazione nell’assistenza ai bambini dal primo mese di vita fino all’adolescenza (in genere fino ai 12 anni, talvolta anche fino ai 14 anni). Il pediatra cura il bambino ed esegue periodici esami di controllo per valutarne lo stato di salute generale e individuare eventuali problemi. Controlla l’esecuzione delle vaccinazioni.

Podoiatra

Medico specializzato in diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie e delle disfunzioni del piede. I podoiatri possono prescrive supporti, protesi ed eseguire interventi chirurgici. La maggior parte degli interventi viene effettuata nello studio del podoiatra o in una struttura di assistenza ambulatoriale, sebbene a volte si faccia ricorso a strutture di tipo ospedaliero.

Psichiatra

Medico qualificato per la terapia dei problemi mentali, emotivi o comportamentali. Uno psichiatra effettua esami fisici, esegue prove di laboratorio e studia la storia personale e familiare del paziente ricercando le eventuali cause delle patologie mentali. La terapia può comprendere la somministrazione di farmaci, associata a psicoterapia, psicoanalisi, e terapia comportamentale.

Psicoanalista

Specialista nel trattare pazienti affetti da alcune alterazioni della personalità servendosi dei metodi propri della psicoanalisi. Lo psicoanalista, prima di potere effettuare trattamenti terapeutici sul paziente, deve avere eseguito un training garantito dalla Società Italiana di Psicoanalisi.

Psicologo

Di varia formazione, lo psicologo tratta diagnosi e terapia dei problemi mentali ed emotivi di un individuo. Non essendo, per lo più, di formazione medica, non può prescrivere farmaci. In genere il ruolo dello psicologo comprende la valutazione, la consulenza psicologica o la psicoterapia.

Psicoterapeuta

Di varia formazione, lo psicoterapeuta si serve della psicoterapia come metodo formale di terapia. Il tipo di cura dipende dall’approccio adottato, per esempio, basato sulla teoria freudiana o sulla teoria junghiana. Nella formazione dello psicoterapeuta le caratteristiche personali vengono considerate particolarmente importanti, soprattutto l’empatia (capacità di comprendere i sentimenti del paziente), la sincerità (il terapeuta rispetta quello che il paziente gli dice) e il rapporto umano. Inoltre, lo psicoterapeuta deve possedere una maturità e un’esperienza tali da consentirgli di affrontare con equilibrio l’arduo compito di occuparsi dei problemi mentali ed emotivi dei suoi pazienti.

Radiologo (medico)

Medico specializzato e abilitato all’uso dei raggi X, degli apparecchi di visualizzazione nucleare, delle sostanze radioattive, degli ultrasuoni e della risonanza magnetica nucleare al fine di diagnosticare e trattare determinate forme. In genere, il paziente si reca dal radiologo solo se inviato da uno specialista che reputi opportuno effettuare indagini relative agli organi interessati. Anche altri specialisti autorizzati, tuttavia, possono fare uso di radioisotopi a scopo diagnostico o terapeutico.

Radiologo (tecnico)

Tecnico che prepara i pazienti agli esami radiologici, esegue e sviluppa le immagini radiologiche e presta la sua assistenza in altri metodi di visualizzazione.
Il tecnico di radiologia fornisce al paziente eventuali istruzioni speciali, che questi deve seguire durante l’esame radiologico. Una volta iniziato l’esame, il tecnico è responsabile del posizionamento del paziente allo scopo di ottenere la migliore immagine possibile della parte da visualizzare. Inoltre, il tecnico di radiologia assiste il radiologo nell’esecuzione di esami radiologici specialistici (come le indagini con mezzo di contrasto) e nel condurre altre tecniche di visualizzazione come l’ecografia, la risonanza magnetica nucleare e la scintigrafia.Le fonti di energia che producono le immagini ottenute con queste tecniche sono particelle beta o raggi gamma provenienti da radioisotopi, onde sonore a frequenza elevata e onde elettromagnetiche generate da magneti potentissimi.

Reumatologo

Medico che diagnostica e tratta l’artrite, il reumatismo e altre malattie delle articolazioni, dei muscoli e del tessuto connettivo.

Sessuologo

Medico dotato anche di preparazione psicologica, specializzato nella terapia delle alterazioni del comportamento sessuale. Sono di pertinenza del sessuologo le varie forme di impotenza maschile e di frigidità femminile, la terapia della omosessualità, la terapia della coppia, il timore fobico della vita sessuale e altri problemi relativi alla vita sessuale dell’individuo o della coppia.

Stomatologo

Chirurgo con specializzazione negli interventi sulle arcate dentarie, sulle mascelle, sulla mandibola e su altre parti della bocca e del viso. La chirurgia orale di questo tipo e quella maxillo-facciale sono tecniche di rilevante importanza dovendo assicurare il corretto funzionamento di queste importanti strutture.

Urologo

Medico specializzato in urologia. L’urologo si occupa delle indagini e della terapia di malattie e sintomi diversi come la cistite, l’incontinenza urinaria, la ritenzione urinaria, le infezioni delle vie urinarie, i calcoli e i tumori della vescica. Negli uomini, l’urologo studia e tratta le patologie della prostata, dei testicoli e del pene.Per formulare la diagnosi l’urologo, oltre a effettuare l’esame obiettivo, può sfruttare tecniche di indagine come la cistometria, la cistoscopia, l’ecografia, la pielografia e l’esame delle urine. Molte affezioni urologiche vengono sottoposte a terapia chirurgica: gli urologi sono per lo più chirurghi specializzati.

Virologo

Medico specializzato nello studio dei virus e delle malattie da essi provocate.


© Massimo Angelotti 2012